La Libera Scuola Janua nasce nel 1995 come associazione culturale senza scopo di lucro.
Ha iniziato la propria “avventura” avviando tre scuole materne in tre anni (1996-99) in tre diversi quartieri di Roma: Montagnola, Monte Sacro e Infernetto.
Alcuni anni dopo – grazie alla volontà e all’impegno di insegnanti, genitori e sostenitori – inaugura anche la scuola elementare e media, ospiti in una scuola statale nel quartiere Magliana. Nel 2014 l’associazione si trasforma nella Cooperativa Sociale Pedagogica Steineriana Janua – Onlus e si trasferisce nell’attuale sede di EUR Torrino.
La Libera Scuola Janua, nata come Associazione culturale senza finalità di lucro, aconfessionale e apolitica, è stata fondata da un gruppo di genitori, medici e insegnanti formati alla pedagogia di Rudolf Steiner per “elaborare una pedagogia che insegni ad imparare per tutta la vita dalla vita stessa”.
Per questo motivo l’arte e la scienza dei fenomeni sono i denominatori comuni del metodo, e viene data grande importanza sia alle attività manuali che a quelle creative.
Alla Janua sono attive sia la Scuola dell’Infanzia, sia la Scuola Primaria e Secondaria di primo grado.
I nostri insegnanti, oltre alla formazione e titoli personali, si specializzano alla pedagogia Waldorf attraverso un Corso Triennale, affinché raggiungano una profonda conoscenza antropologica secondo la delle diverse età e fasi di sviluppo del bambino e ragazzo e un’adeguata competenza a livello didattico ed educativo.
Ogni anno sono impegnati in percorsi di aggiornamento e approfondimento a livello locale e nazionale.
Un continuo lavoro di confronto, ricerca e auto-osservazione sostiene gli insegnanti nel loro compito di accompagnare gli allievi nel percorso scolastico, rispettandone i tempi di evoluzione sia fisica che interiore e assicurando ai ragazzi una crescita più equilibrata, armonica e completa.
Abbiamo attivi dei percorsi dedicati ai ragazzi con bisogni speciali e con difficoltà d’apprendimento, attraverso l’arte terapia e una didattica individualizzata inclusiva.
Oltre alle normali lezioni, nella nostra scuola organizziamo laboratori artistici, corsi musicali, momenti di scambio e confronto con famiglie e insegnanti sulle tematiche dell’educazione, attività artigianale di costruzione dei giocattoli, uscite botaniche, teatro, gruppi di acquisto solidale presso agricoltori biologici, concerti e tante altre iniziative.
La Libera Scuola Janua non riceve fondi né finanziamenti statali e si sostiene unicamente con il contributo versato dai genitori dei bambini, con attività di autofinanziamento e con le donazioni di privati che credono nel nostro progetto.