Libera Scuola Janua

La tua scuola Steiner-Waldorf a Roma EUR

La nostra storia

La Libera Scuola Janua nasce nel 1995 come associazione culturale senza scopo di lucro.
Ha iniziato la propria “avventura” avviando tre scuole materne in tre anni (1996-99) in tre diversi quartieri di Roma: Montagnola, Monte Sacro e Infernetto.

Alcuni anni dopo – grazie alla volontà e all’impegno di insegnanti, genitori e sostenitori – inaugura anche la scuola elementare e media, ospiti in una scuola statale nel quartiere EUR Magliana. Nel 2014 l’associazione si trasforma nella Cooperativa Sociale Pedagogica Steineriana Janua – Onlus e si trasferisce nell’attuale sede di EUR Torrino.

Un sogno lungo 25 anni

La Libera Scuola Janua, nata come Associazione culturale senza finalità di lucro, aconfessionale e apolitica, è stata fondata da un gruppo di genitori, medici e insegnanti formati alla pedagogia di Rudolf Steiner per “elaborare una pedagogia che insegni ad imparare per tutta la vita dalla vita stessa”.
Per questo motivo l’arte e la scienza dei fenomeni sono i denominatori comuni del metodo, e viene data grande importanza sia alle attività manuali che a quelle creative.
Alla Janua sono attive sia la Scuola dell’Infanzia, con una sezione primavera, sia la Scuola Primaria e Secondaria di primo grado.

Aiutiamo i bambini nel viaggio della vita

I nostri insegnanti, oltre alla formazione e titoli personali, si specializzano alla pedagogia Waldorf attraverso un Corso Triennale organizzato dalla stessa Cooperativa (v. sezione “corso di specializzazione”), affinché raggiungano una profonda conoscenza antropologica delle diverse età e fasi di sviluppo del bambino e ragazzo e un’adeguata competenza a livello didattico ed educativo.
Ogni anno sono impegnati in percorsi di aggiornamento e approfondimento a livello locale e nazionale.
Un continuo lavoro di confronto, ricerca e auto-osservazione sostiene gli insegnanti nel loro compito di accompagnare gli allievi nel percorso scolastico, rispettandone i tempi di evoluzione sia fisica che interiore e assicurando ai ragazzi una crescita più equilibrata, armonica e completa.
Abbiamo attivi dei percorsi dedicati ai ragazzi con bisogni speciali e con difficoltà d’apprendimento, attraverso l’arte terapia e una didattica individualizzata inclusiva.

Una scuola libera e sempre in movimento

Oltre alle normali lezioni, nella nostra scuola organizziamo laboratori artistici, corsi musicali, momenti di scambio e confronto con famiglie e insegnanti sulle tematiche dell’educazione, attività artigianale di costruzione dei giocattoli, uscite botaniche, teatro, gruppi di acquisto solidale presso agricoltori biologici, concerti e tante altre iniziative.
La Libera Scuola Janua non riceve fondi né finanziamenti statali e si sostiene unicamente con il contributo versato dai genitori dei bambini, con attività di autofinanziamento e con le donazioni di privati che credono nel nostro progetto.

Dobbiamo far vivere le cose senza vita e connetterle sempre con la vita reale, ma noi stessi dobbiamo avere immaginazione per farlo.

Rudolf Steiner

Creatività

L’enfasi sull’impegno creativo nella risoluzione dei problemi migliora la capacità di un bambino di pensare in modo indipendente e critico. L’uso dell’arte e del gioco creativo fa emergere l’immaginazione di un bambino e la gioia di apprendere.

Tenacia e perseveranza

L’apprendimento pratico ed esperenziale porta il bambino ad assumersi dei rischi, superare le sue zone di comfort e mettere alla prova il suo coraggio. Incoraggiando la sua naturale curiosità, aiutiamo il bambino a trovare le risposte a modo suo (e con i suoi tempi). Così, anche quando fallisce, impara a rialzarsi e a riprovare finché non ce la fa.

Intelligenza emotiva

Il nostro approccio migliora il senso di connessione del bambino con il mondo per sviluppare la cosiddetta “intelligenza emotiva” e la capacità di relazionarsi con altre persone, due fattori in grado di favorire il successo sia al livello personale che professionale.

Sviluppo intellettuale

Alla Janua incoraggiamo i bambini ad approfondire ogni argomento stabilendo connessioni tra le materie, i concetti e le idee. Quello che vogliamo non è semplicemente insegnare delle nozioni, bensì ispirare un amore per l’apprendimento permanente che permetta ai ragazzi di continuare a crescere e migliorare per tutta la vita e in ogni ambito.

Prossimi eventi Janua

22 Ottobre 2022

Festa d’Autunno

11:00 am - 6:00 pmScuola Janua
26 Novembre 2022

Bazar di Natale

11:00 am - 6:00 pmScuola Janua
10 Dicembre 2022

Open Day 2022

11:00 am - 1:00 pmScuola Janua

Vieni a conoscere la nostra scuola