Le materie scolastiche

per una crescita equilibrata a livello fisico, intellettuale, emotivo e spirituale

Prima Classe

Per il bambino in età scolare “il mondo è bello” e vuole esplorarlo, sperimentarlo, viverlo con tutto se stesso. In questo momento della sua vita percepisce tutto quanto intorno a sé come una fondamentale unità: i genitori, i maestri e l’ambiente in cui vive. L’insegnamento in prima classe ha pertanto una forma circolare, dove si sperimenta e si vive nelle regole del cerchio per sostenere ogni bambino sia nelle parole che nelle azioni.

SCRITTURA E LETTURA
LINGUA INGLESE
MODELLAGGIO DELLA CERA
DISEGNO DI FORME
LINGUA SPAGNOLA
MOVIMENTO
CALCOLO
LAVORO MANUALE
MUSICA E CORO
PITTURA
EURITMIA

Seconda Classe

Il bambino inizia un lento processo di separazione dal mondo che corrisponde con una maggiore coscienza individuale. Tema fondamentale della seconda classe è ”io e tu, tu e io.” Dalla dimensione corale e circolare si passa gradualmente ad una dimensione di rapporto a due, di lavoro a coppie e alle prime richieste di risposte individuali.

SCRITTURA E LETTURA
LINGUA INGLESE
MODELLAGGIO DELLA CERA
DISEGNO DI FORME
LINGUA SPAGNOLA
MOVIMENTO
CALCOLO
LAVORO MANUALE
MUSICA E CORO
PITTURA
EURITMIA

Terza Classe

Il bambino inizia ad avere una percezione diversa del mondo, nel quale non si sente più immerso ma comincia a vederlo dal di fuori, a percepirlo come “altro” da sé. Aumentano le domande, le osservazioni e la capacità critica, e noi ci prendiamo cura di questa relazione Io-Mondo, affinché il bambino possa crescere fiducioso e trovare nel suo intimo una risposta alle grandi domande: “Chi sono io?” “Cos’è il mondo?” “Qual è il mio posto qui?”

SCRITTURA E LETTURA
LINGUA INGLESE
MODELLAGGIO DELLA CERA
GRAMMATICA
DISEGNO DI FORME
LINGUA SPAGNOLA
MOVIMENTO
GEOGRAFIA E MESTIERI
CALCOLO
LAVORO MANUALE
MUSICA E CORO
ATTIVITA’ TEATRALE
PITTURA
EURITMIA
ED.AMBIENTALE

Quarta Classe

Il fanciullo comincia a sviluppare un atteggiamento di contrapposizione e la volontà di auto-affermarsi. Desidera lasciare nel mondo un’impronta di sé col suo originale intervento, come il sigillo sulla ceralacca. L’obiettivo dell’educazione in quarta classe è quello di indirizzare la volontà forte e individuale del bambino, seguendo lo sviluppo di una nascente individualità pronta a distaccarsi dal coro della classe e a risvegliare il proprio talento.

ITALIANO
DISEGNO DI FORME
EURITMIA
ATTIVITA’ TEATRALE
MUSICA E CORO
STORIA
GEOGRAFIA
LINGUA INGLESE
MOVIMENTO
MATEMATICA
SCIENZE
LINGUA SPAGNOLA
LAVORO MANUALE
GRAMMATICA
ARTE E IMMAGINE
PITTURA
ED.AMBIENTALE

Quinta Classe

Il piano di studi di quinta classe è volto ad equilibrare le forze del bambino che oscillano tra l’interno e l’esterno: da una parte la propria individualità che si emancipa e diventa autonoma, dall’altra il contesto sociale che viene riconosciuto come una globalità formata da tante singolarità. Si recupera quindi il cerchio costruito in prima classe, solo che stavolta l’unità è data dalla consapevolezza e dal sentimento di appartenenza, ed è dunque un cerchio costruito dalla periferia e non dal centro.

ITALIANO
GRAMMATICA
PITTURA
EURITMIA
ARTE E IMMAGINE
MATEMATICA
BOTANICA
LINGUA INGLESE
MOVIMENTO
ATTIVITA’ TEATRALE
GEOMETRIA
GEOGRAFIA
LINGUA SPAGNOLA
LAVORO MANUALE
SCIENZE
STORIA
DISEGNO DI FORME
MUSICA E CORO
ED.AMBIENTALE

Sesta Classe

Il giovane adolescente, attraverso il fluttuare di sensazioni che oscillano tra accoglienza e chiusura verso il mondo, è alla ricerca della propria individualità. In sesta classe l’obiettivo degli educatori è quello di aiutare i ragazzi ad orientarsi nel mondo esterno – anche attraverso l’osservazione scientifica della natura – per dare loro la possibilità di “camminare con le proprie gambe” e percepire la propria autonomia.

ITALIANO
FISICA
GEOLOGIA
ED.ARTISTICA
ATTIVITA’ TEATRALE
GRAMMATICA
MATEMATICA
LINGUA INGLESE
MUSICA E CORO
MINERALOGIA
STORIA
GEOMETRIA
LINGUA SPAGNOLA
EURITMIA
GEOGRAFIA
ED.AMBIENTALE
LAVORO MANUALE
MOVIMENTO

Settima Classe

I ragazzi percepiscono in modo sempre più intenso il nascere della loro individualità e provano il desiderio di spaziare, di sentirsi liberi, autonomi, sicuri e competenti. Affermano la propria personalità attraverso un’energica opposizione, la critica e la ribellione, ed esprimendo giudizi altamente soggettivi. In settima classe è importante trovare un equilibrio per aiutarli a sviluppare una visione oggettiva della realtà, più obiettiva e aderente al vero. Viene quindi lasciato maggiore spazio al confronto e al dialogo, grazie ai quali i ragazzi potranno sperimentare il senso di Sé, dell’Altro, del Mondo.

ITALIANO
FISICA
chimica
ED.ARTISTICA
ATTIVITA’ TEATRALE
GRAMMATICA
MATEMATICA
LINGUA INGLESE
MUSICA E CORO
ASTRONOMIA
STORIA
GEOMETRIA
LINGUA SPAGNOLA
EURITMIA
GEOGRAFIA
ED.AMBIENTALE
LAVORO MANUALE
MOVIMENTO

Ottava Classe

L‘ottava classe è la conclusione di un percorso che ha sviluppato gli aspetti intellettuali, del sentimento, della volontà e della capacità di relazione. A questa età i ragazzi affinano il proprio metodo di studio e sono in grado di esporre i concetti in modo chiaro e completo. Conquistano una maggiore responsabilità e consapevolezza di sé stessi, ma soprattutto una piena e completa autonomia. Autonomia che si manifesta anche con la capacità di collegare le varie discipline e le materie, che ora si integrano tra loro a formare un unico organico quadro d’insieme.

ITALIANO
FISICA
chimica
ED.ARTISTICA
MINERALOGIA
GRAMMATICA
MATEMATICA
LINGUA INGLESE
MUSICA E CORO
ANATOMIA
STORIA
GEOMETRIA
LINGUA SPAGNOLA
EURITMIA
ATTIVITA’ TEATRALE
GEOGRAFIA
ED.AMBIENTALE
LAVORO MANUALE
MOVIMENTO

Consulta il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) delle Classi I - VIII

Prossimi eventi Janua

There're no item that match your search criteria. Please try again with different keywords.

Vieni a conoscere la nostra scuola