Area verde in adozione

Il Giardino della Gioja

Il Giardino della Gioja è un progetto di riqualificazione e valorizzazione urbana. Grazie all’iniziativa di un gruppo di genitori costituitisi in comitato, la Cooperativa Janua ha ottenuto in adozione dal IX Municipio un’area verde di 2.000 metri quadri attigua alla scuola, che versava in condizioni di abbandono e degrado. L’area è stata recuperata e aperta al pubblico con fini educativi, ricreazionali e sociali.
Il giardino si trova in una posizione ideale nel quartiere: a ridosso della scuola Janua, dell’Istituto Professionale Superiore (IPS) G. Verne e di un istituto comprensivo che ospita scuole materna, elementari e medie. Si trova davanti alla stazione della ferrovia Roma-Lido, antistante un’area che ospita un mercato rionale, fermate di autobus. Un importante punto di passaggio per tanti adulti, ragazzi e bambini di ogni età.

Un'opportunità per i bambini e i ragazzi del territorio

Da luogo di degrado a spazio di aggregazione

L’iniziativa integra diverse dimensioni sociali, culturali e ambientali, presentandosi come una proposta di rigenerazione non solo socio-culturale ma anche territoriale e ambientale, in un quartiere di oltre 36.000 abitanti dove mancano spazi di offerta culturale e ricreativa, soprattutto per i più giovani.
L’uso del terreno, che sembrava destinato inesorabilmente all’abbandono, si rivela una grande opportunità per tanti bambini e ragazzi del territorio, e nel futuro potrà trasformarsi in un fulcro importante di lavoro, economia e cultura sostenuto da persone che amano la terra e credono nei valori dell’accoglienza.

Aiutaci a realizzare questo sogno

Adotta con noi il Giardino della Gioja

Sostienici Sosteniamoci