Corso di specializzazione

Corso Triennale di formazione alla pedagogia Waldorf-Steiner

L’educazione Waldorf non è un sistema pedagogico ma un’arte, l’arte di risvegliare ciò che è realmente presente nell’essere umano.

Rudolf Steiner

Da 20 anni organizziamo Corsi Triennali di specializzazione alla pedagogia di Rudolf Steiner.
La scuola di specializzazione è un percorso formativo rivolto ad insegnanti, operatori dell’infanzia, educatori, genitori e studenti universitari che desiderano manifestare la loro vocazione all’insegnamento aiutando bambini e giovani a crescere in modo sano e ad esprimere tutte le loro potenzialità.

Educare gli uomini e le donne di domani

Per portare avanti il nostro progetto abbiamo bisogno di persone che contribuiscano con la loro conoscenza e creatività alla crescita sana ed equilibrata dei nostri figli.
Insegnanti in grado di progettare le loro lezioni allargando le prospettive di bambini e giovani, stimolare la loro curiosità per abbracciare una percezione olistica, promuovere una comprensione profonda dei concetti e dei fenomeni del nostro mondo.
Persone interessate in modo sincero all’unicità di ogni bambino, che facciano sentire gli alunni compresi affinché possano sviluppare la loro individualità e la loro personalità unica.
In questo senso gli insegnanti Waldorf sono educatori, mentori e compagni di viaggio nel loro cammino attraverso la scuola.

Caratteristiche e metodo

Approccio fenomenologico alla conoscenza
Osservazioni sulla propria attività pensante
Esperienze artistiche e scientifiche con approfondimenti e lavori di gruppo
Formazione al pensiero pratico
Comprensione dei criteri evolutivi che sostengono la didattica e il processo educativo
Conoscenza dei fondamenti dell’Antropologia, della triarticolazione sociale, del lavoro di autoeducazione del maestro, della pedagogia curativa e dell’agricoltura biodinamica di Rudolf Steiner

Accesso, frequenza e tirocinio

Per l’accesso al corso è necessario un colloquio preliminare con il coordinatore del corso, durante il quale verranno anche verificate le motivazioni della scelta.
La frequenza del corso è settimanale.
Dal secondo anno i partecipanti possono richiedere di effettuare il tirocinio nella Libera Scuola Janua o in altre scuole Waldorf in Italia.
Sono previsti colloqui di orientamento e di monitoraggio ed iniziative di ricerca.
I laboratori di didattica delle Scienze prevedono esperimenti di Fisica e Chimica.

Prossimi eventi Janua

22 Ottobre 2022

Festa d’Autunno

11:00 am - 6:00 pmScuola Janua
10 Novembre 2022
26 Novembre 2022

Bazar di Natale

11:00 am - 6:00 pmScuola Janua

Vieni a conoscere la nostra scuola